Passa ai contenuti principali

Alicetti fritti

Buongiorno a tutte care amiche!

Questi giorni sono felicissima perchè mio figlio Luigi è sceso giù da Monza, per trascorrere con noi le festività pasquali! wowwwww....supercontenta!
L'altro pomeriggio siamo andati insieme a fare una bellissima passeggiata sul porticciolo, c'era un leggero venticello...il mare bellissimo...le barchette che dondolavano...insomma una sensazione di pace!!!
Abbiamo fatto una gara di foto, che  al tramonto....devo dire ... sono le più belle!







Oggi vi posto un piatto che adoro...gli alicetti fritti, eh si... la frittura l'amo! Non so proprio resistere davanti ad un bel piattino di frittura, che se poi è di pesce...per me è il massimo!  Un piatto che costa praticamente... niente, perchè me li ha portati mio fratello, freschissimi dalla piazza del pesce e che  comunque ha comprato a soli 2,00 euro al kg.!!!
Insomma ...da gustare... con le mani... come le patatine fritte...una dietro l'altra !!!










Ingredienti:

alici
farina
olio di semi di arachidi
limone

Procedimento:

Pulite e lavate le alici.
Infarinate...friggete e....gustate ... una dietro l'altra! Che scorpacciata! 


Commenti

  1. Buongiorno a te carissima! che foto meravigliose:-) anche noi ci riuniamo per Pasqua e sono felice che sia arrivato tuo figlio:-) ora che vedo la tua fritturina mi viene una fameee! e pure i biscottini qui sotto:-) bacioni e passa una serena Pasqua

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che piattone invitante Dona! A casa mia sono famosa per la golosia che ho per le alici, soprattutto fritte! Quasi quasi volo da te e mi faccio una scorpacciata con al seguito una bella passeggiata al porticciolo!!! Bacione e buona pasqua se non riesco a ripassare!!!

    RispondiElimina
  3. Buone le nostre alici, preparate così una tira l'altra e in un attimo si svuota il piatto!! Ma allora tuo figlio è praticamente un mio vicino di casa!!! Niente contro Monza, anzi è anche una bella cittadina, certo che passare dalla fredda Brianza a quel meraviglioso mare…. bellissime foto!

    RispondiElimina
  4. A me a me a me a meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!Io amo alla follia le alici fritteeee!!le tue sono PERFETTE e scommetto freschissime...che bello quel mare, mi manca da morireeeeeeeee!!!!Un abbraccione one one:-)))

    RispondiElimina
  5. beh...la sensazione di pace è il minimo che si possa provare!!! Ciao e Buona Pasqua in famiglia!

    RispondiElimina
  6. Invidia per il mare :-) Buona Pasqua in famiglia! Ciaooo

    RispondiElimina
  7. foto meravigliose e il tuo piatto come se lo conosco lo adoroooo auguriiiiii

    RispondiElimina
  8. Mamma mia, ne farei una vera scorpacciata, come sempre dei paesaggi magnifici!!!

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo, impazzisco per le acciughe fritte!! Mi piacerebbe tanto un soggiorno da te!

    RispondiElimina
  10. Che bellissime foto... ma cosa c'è di più bello del mare???
    e ragazza mia cosa c'è di più buono delle alici fritte...semplici e super gustose..Festeggiate allora alla grande con tuo figlio......sono davvero felice per te!!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. che meraviglioso mare!!!! proprio le foto adatte per questo piatto...

    RispondiElimina
  12. mmmmmmmmmmm
    e poi
    mmmmmmmmmmmm
    e ancora
    mmmmmmmmmm
    Mi piacciono, si è capito? :D
    Buona Pasqua cara ^^

    RispondiElimina
  13. le adoro anche io le alicette e quando vado al mare faccio di quelle scorpacciate, mi tufferei in quel piatto.
    Che bello a spasso con tuo figlio in riva al mare al tramonto.....cosa c'è di più bello????
    le foto sono stupende e sono contenta di sentirti così felice e spensierata, trasmetti allegria anche a me.
    un bacione e buona Pasqua.
    sabina

    RispondiElimina
  14. Che buona questa frittura! Approfitto per farti gli auguri di buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  15. Le alici piacciono anche a noi tantissimo, fresche e fritte sono il massimo!
    Goditi il tuo figliolo! Io sono una figlia, invece, che non è potuta scendere giù!
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  16. Mamma mia, questo post fa sognare!!! (e venire l'acquolina in bocca!)

    Auguro a te e alla tua famiglia una buona Pasqua!

    RispondiElimina
  17. Questo fritto è qualcosa di sublime...augurissimi e buona pasqua!!

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia!!! non so se più belle le foto o più buone le alici!!! Auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  19. Sono felicissima per te!!!! Ora rilassatevi e passate una serena Pasqua!!!
    Baci grandi e.. adoro anch'io fare scorpacciate di alici fritte ^__^ !!

    RispondiElimina
  20. Sarà una Pasqua bellissima, godetevela tutti insieme, un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  21. Sono felice che trascorrerai le feste con tuo figlio. Ti faccio tantissimi auguri di una serena Pasqua. ps: le alice fritte sono uno dei piatti semplici più buoni che possano esserci, non ho mai conosciuto nessuno che non le ami e le tue sono particolarmente invitanti

    RispondiElimina
  22. Un abbraccio ed un augurio di una serena pasqua in famiglia.
    Meravigliosa frittura!!!

    RispondiElimina
  23. Che bella idea, quasi quasi le compro domani e mi tolgo lo sfizio di questa frittura di alici!Che meraviglia! Complimenti per le belle foto!Ciao e auguri di buona Pasqua a te e in famiglia!

    RispondiElimina
  24. Adoro il mare e vedere quelle foto...che bello...Adoro anche le alici in questo modo...tutto mi fa venire voglia di estate...e con sto tempaccio, poi!

    RispondiElimina
  25. Quando mi capitano quelle giuste ne faccio una tale scorpacciata che alla fine comincio a togliere la spina per non riempirmi troppo! ;-))

    RispondiElimina
  26. Che belle foto, e le alici fritte sono buonissime, anche se io per motivi "tecnici " non friggo spesso . . . ne mangerei volentieri una porzione, anche se ho finito di cenare poco fa :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si