Passa ai contenuti principali

Carciofi e patate gratinati al forno

Buongiorno a tutti care e cari amici,

eh siiiiii....finalmente oggi giornata meravigliosa...sole...sole...e sole, un mare piatto e di un azzurro stupendo, insomma spero che il bel tempo ci porti presto alla tanta agoniata estate...non vedo l'ora!!!
Oggi ancora carciofi...tanto... tranquilli... ancora un pò...e finiremo di vederli !!!
Approfitto di questi ultimi giorni di raccolta  per preparare qualche altro piatto a base di carciofi....ricordate? siamo nella terra dei carciofi!!!
Questo è un piatto che preparava spesso mia madre ma che io ho modificato un pò, in quanto lei metteva come ultimo strato, un battuto di uova e formaggio...ma a me non piaceva tanto...l'ho sostituito con formaggio e pangrattato...in modo da formare una bella crosticina!


Ecco come si presentava oggi il nostro mare...!








Ed ecco la ricetta


















Ingredienti:
8 carciofi
3 patate
1 spicchio di aglio
1 cipolla
formaggio grana o pecorino grattugiato
pangrattato
sale e pepe
prezzemolo tritato
olio evo

Procedimento:

pulite i carciofi togliendo le foglie più dure,  tagliate a fette e ponete  in acqua acidulata con limone per 20 minuti circa.
Affettate le patate.
In un tegame  da forno mettete sul fondo olio. prezzemolo, aglio e cipolla tritati, disponete uno strato di carciofi con stesso condimento e aggiungendo il formaggio grattugiato, coprite con uno strato di patate affettate e condite ancora con olio, formaggio e pangrattato.
Aggiungete un dito di acqua e ponete in forno a 200° fino a doratura delle patate.




Commenti

  1. Che bella la foto del mare. io vivo a 1600 slm e fino a ieri è nevicato. oggi c'è il sole finalmente, dopo tanti mesi di nebbia. Sono pazza dei carciofi, appena posso faccio questa ricetta. Sono sicura che è gustosissima! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Non so dove guardare...foto bellissime!!! Mamma che piatto sublime hai fatto, lo conosco bene!!!

    RispondiElimina
  3. Stupendo il mare di Puglia!!!!meraviglioso davvero!!!!
    e che piatto cara...sublime...
    Un bacio grande e complimenti davvero!!!!!
    Le foto sono fantastiche...come te!!!!!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passata da me!
    Le tue ricette sono sempre molto invitanti!
    Ciao a presto Gina

    RispondiElimina
  5. anch'io li faccio così...divini !!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta,sia per la bontà che per la presentazione!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  7. ho giusto un carciofo che mi aspetta! grazie >:)

    RispondiElimina
  8. Che foto meravigliose.. complimenti, anche x la ricetfa..

    RispondiElimina
  9. ottima ricetta .. complimenti x la foto del mare... tra poco si iniziaaaaaaaaaaa..
    lia

    RispondiElimina
  10. che meraviglia il mare delle tue parti, che voglia d'estate......ottimo piatto, baci

    RispondiElimina
  11. quanto rosico a vedere quel mare meraviglioso...in realtà mi piacerebbe anche avere pronti questi magnifici carciofi!!

    RispondiElimina
  12. Guarda che faccio la valigia e mi presento lì, alla tua porta eh??? Che mare stupendo! E pure i carciofi, che adoro...bacioni

    RispondiElimina
  13. Carciofi e patate è un classico che adoro...ma ti dirò che gratinati al forno li devo ancora provare! Grazie per l'idea! :)

    RispondiElimina
  14. anche qui oggi finalmente il sole, però non c'era un mare così bello!!!
    Buonissimi i carciofi! baci

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia questo mare! Ottimi i carciofi preparati così, è da tempo che non li preparo!Ciao

    RispondiElimina
  16. Che spettacolo questo mare! Carciofi e patate li adoro, ma io li faccio in padella, devo provarli anche al forno! A presto. Daniela :)

    RispondiElimina
  17. ciao passa qui c'è una cosa per te:
    http://cucinaefimo77.blogspot.it/2012/04/mille-grazie-mony.html

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia assolutaaaaaaaaaaaaaa, e non parlo solo del mare (che è uno spettacolo!!!)ma anche e soprattutto di questa teglia ricca e golosaaaaa!!!!tra i miei piatti preferitiiii!!!!Sempre bravissima la mia Donaaaaa!!!Un grandissimo abbraccio cara!!!a domaniiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  19. Che bello il nostro mare!!! Anche carciofi e patate al forno sono una vera bontà!

    RispondiElimina
  20. Carciofi e patate sono un vero classico e con questa panatura,,,,davvero belli e che dire delle foto del mare...un miraggio
    francesca

    RispondiElimina
  21. grazie per questa splendida veduta, non sai quanto la apprezzi.
    Io amo i carciofi quindi le tue ricette non mi stancano affatto, questa poi con le patate la devo provare assolutamente.
    baci sabina

    RispondiElimina
  22. No no tu fai tante ricette con i carciofi che mi piacciono e io segno!!! gia' devo fare la torta salata che hai fatto e poi anche questi al forno, ma mi credi che in questo periodo corro sempre!? non ho avuto il tempo di farre neanche un carciofino!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  23. quanto mi piaccionooooooooooo mi hai messo voglia di rifarli ancora..baci

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che mareeeeeeee......
    Ottima anche la ricetta, ma in questo momento scelgo il mare:-)))

    RispondiElimina
  25. Buonissimi...e che mareee!!
    Ho un regalo per te, vieni sul mio blog "Mi piace decorare"
    Buona fortuna

    RispondiElimina
  26. Ma che bel piatto, te lo rubo! Io li preparo generalmente in padella, ma così è tutta un'altra musica!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  27. che aspetto magnifico!! io adoro i gratinati di verdure..ne ho fatto da poco anche io uno davvero squisito che a breve pubblicherò..bacioo

    RispondiElimina
  28. non avevo mai pensato a preparare i carciodi cosi con le patate, peccato che da noi sono già finiti, ma aspettero l'anno prossimo perche è una bella idea

    RispondiElimina
  29. e pensare che queste foto risalgono ad un mese fa e mostrano un tempo stupendo, oggi qui invece piove e c'è temporale, dinuovo....che noia!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Faldacchea di Turi

In Puglia , l'organizzazione del  matrimonio è ancora, per la maggior parte delle coppie, un rito al quale fa sempre piacere dedicarsi!  Imprescindibile per il giorno più bello, il giorno del " Si, lo voglio "! "Paese che vai...usanze che trovi", e questo detto vale anche per la cerimonia dei matrimoni pugliesi, piccoli dettagli e piccole tradizioni che si differenziano da paese a paese e che si tramandano da generazioni!  La promessa di matrimonio, l'abito  della sposa che in alcuni paesi viene donato dalla suocera, mentre la mamma della sposa regala la camicia con eventuali bottoni gemelli al futuro sposo, e poi scegliere le partecipazioni e gli inviti per la chiesa e il ricevimento, gli addobbi floreali, la scelta dei testimoni, le fedi, la location per la festa, le bomboniere, la musica, i pranzi e le cene (spesso interminabili) con il cibo che circola attorno al rituale e con la cucina tipica pugliese che la fa da padrona!  Oggi la Puglia

Zuppa di pesce in bianco (Ciambotto in bianco)

Buon anno! Da oggi riparte la rubrica de L'Italia nel piatto che per questo appuntamento di gennaio ha pensato ad un tema ideale per questo periodo. Durante le feste di Natale e Capodanno, fra aperitivi, pranzi e cene, si sa, ne approfittiamo per fare grandi scorpacciate delle delizie tipiche delle feste, ma ora è giunto il momento di dedicarci a piatti più leggeri per una maggiore assimilazione del cibo e per farci sentire più in forma. Il  tema di oggi è appunto: " Zuppe e minestre...dopo le feste ", piatti leggeri e poco dispendiosi della cucina di tutti i giorni! Un piatto leggero per eccellenza è la " zuppa di pesce in bianco ", un piatto saporito che ci

CUCINA PUGLIESE: Polpo con le patate al forno

La puntata di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è dedicata ad un tema che adoro: Sagre di pesce e piatti con pescato. Vivendo in un paese di mare ho la fortuna di avere sempre a disposizione pesce fresco appena pescato, due passi...ed ecco il porto dove il pomeriggio si può ammirare l'arrivo dei pescherecci carichi di prelibato bottino! E' una scena bellissima che si perpetua ogni giorno e che non mi stanco mai di meravigliarmi ogni volta! Il polpo per i baresi, qualsiasi sia il modo di prepararlo, è sempre amato ed apprezzato...gustato crudo poi è il massimo, ne ho già parlato altre volte! Per questo appuntamento vi propongo il polpo con le patate al forno, un piatto tipico barese, un piatto dal profumo irresistibile di mare, gustosissimo e che con la cottura in forno lo rende leggero e sano! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 3 polpi da 250 g. circa cad. 700 g. di patate qualche pomodorino ciliegia 2 spicchietti di aglio prez

CUCINA PUGLIESE: Piselli e carciofi ripieni

L'appuntamento di oggi della rubrica L'Italia nel piatto è tutto dedicato ai prodotti e ricette primaverili, piatti leggeri, freschi e genuini. La Puglia...terra di carciofi ma, anche piselli, fave, fagioli, lenticchie, ceci, sono prodotti di colture di antica  tradizione agricola pugliese. La mia proposta è un piatto tipico barese, Carciofi ripieni con i piselli freschi , un binomio perfetto che unisce il sapore un po' amarognolo dei carciofi al gusto dolciastro dei piselli, insomma ne nasce un piatto davvero squisito, sano e nutriente. I piselli freschi insieme alle fave fresche, in questo periodo dominano le nostre tavole, ne facciamo scorte soprattutto di piselli che raccolti e puliti, vengono surgelati per poi gustarne a piacere in svariate preparazioni! Andiamo allora a vedere la ricetta! Un abbraccio MILENA Ingredienti: 6 carciofi 1/2 kg. di piselli freschi 1 cipolla olio evo sale e pepe 1 limone per il ripieno: 2 uova form

Pizzo Palumbo

Il "Pizzo palumbo" è un dolce tipico di Lucera, provincia di Foggia, una semplice ciambella profumata al limone e decorata con glassa e confettini colorati. Per la rubrica de L'Italia nel piatto il tema di marzo è: "Dolce primavera", una torta o un dolce aspettando la primavera.  Il nome "Pizzo palumbo" o "u pizz palumm" in dialetto, sta  a significare "un pezzo di colomba". E' nota anche come "ciambella pasquale",  un dolce che si